Associazione Aranceri della Morte
Associazione Aranceri della Morte
Associazione Aranceri della Morte
Associazione Aranceri della Morte
Associazione Aranceri della Morte
Dal 1954, in Piazza di Città a testa alta!
Dal 1954, in Piazza di Città a testa alta!
Dal 1954, in Piazza di Città a testa alta!
Dal 1954, in Piazza di Città a testa alta!
Dal 1954, in Piazza di Città a testa alta!
Corre l'anno 1954...
Più di mezzo secolo di storia, un'amicizia indissolubile nel tempo, mille aneddoti.
Raccontare la Storia degli Aranceri della Morte in poche righe è impresa ardua, ma proveremo a ripercorrere i momenti più significativi di questa formazione leggendaria.
Probabilmente, qualche nome o episodio ci sfuggirà, ma Identità e Valore di questa Squadra sono talmente forti che la sua Essenza, riuscirà a raggiungerti e ispirarti.
SEDE
"Casa" degli Aranceri della Morte
Nel 1998, dopo diversi traslochi, l'Associazione Aranceri della Morte ha finalmente trovato una collocazione degna del valore dei suoi aranceri, nel cuore del quartiere San Grato.
Ma non ci siamo fermati lì. Nel 2019, dopo mesi di intensi preparativi, abbiamo reso la sede ancora più spaziosa e accogliente, un vero gioiellino! L'abbiamo riaperta con una cerimonia speciale il 09/11/2019, alla presenza delle autorità cittadine e carnevalesche.
Appena entri, vieni travolto dalla piacevole atmosfera che permea l'ambiente, ricco di suoni e colori intensi. I poster e i cimeli appesi alle pareti raccontano i successi e la gloriosa storia della Squadra. Ogni angolo "trasuda" aneddoti divertenti ed episodi memorabili. Una tradizione insomma, a cui, ogni anno, aggiungiamo un nuovo tassello per espandere quel fantastico "puzzle emozionale" che chiamiamo Storico Carnevale di Ivrea.
Vuoi respirare un po' del nostro contagioso spirito festaiolo?
Vieni a trovarci in via Perotti n°15 a Ivrea!
GRUPPI INTERNI
La forza della nostra squadra si misura nell’entusiasmo crescente degli iscritti e nella partecipazione attiva a tutte le nostre iniziative.
All’interno dell’Associazione Aranceri della Morte, i gruppi rappresentano un elemento essenziale di aggregazione, così come ogni singolo Arancere che fa parte della Squadra rappresenta un valore che alimenta la voglia di migliorarsi in ogni ambito.
Siamo convinti che la passione che ci unisce sia il cuore pulsante della nostra affiatata comunità. Nel corso degli anni, ci siamo impegnati a valorizzare e sostenere la formazione dei gruppi, un impegno che continuerà anche in futuro.
L’Associazione Aranceri della Morte crede fortemente che chi si esprime con rispetto, cortesia e collaborazione nei confronti degli altri membri della Squadra e nei confronti di tutti i partecipanti al Carnevale va supportato. In particolare i gruppi e i singoli individui che hanno voglia di dare il loro contributo alla crescita della Squadra prestando opera, suggerendo idee e facendosi promotori di iniziative divertenti e/o edificanti.
I gruppi che nel corso degli anni hanno contribuito a dare vita alle iniziative della Morte e ad allietare gli eventi con trovate goliardiche sono:
Antica Stamperia del Corso
Bassa Valle
Brigata Oltre la Morte
Cani sciolti
Farina e Coriandoli
Fondo Piazza
Fuoriluogo
Good Bellas
Pericolo di Morte
Sezione Goliardia
Squadraccia Capitan HarlocK
Squadrone della Morte
Sventole
CANZONI
CUORE DI SAN GRATO
Riconoscimento alla Passione Carnascialesca
Istituito dall’Associazione Aranceri della Morte, il premio “Cuore di San Grato” rappresenta un prestigioso riconoscimento annuale destinato a valorizzare l’impegno e la dedizione di coloro che contribuiscono in modo significativo alla promozione e alla valorizzazione dello Storico Carnevale di Ivrea.
Il riconoscimento dell’Ordine degli “Oditori et Intendenti delle Milizie et Genti da Guerra del Canavese”, assegnato nell’anno 2003 alla Squadra della Morte, è stato lo stimolo grazie al quale è nata in seno ai propri aranceri e simpatizzanti, una lunga e appassionata riflessione, conclusasi con la volontà di assegnare a loro volta, in modo formale, un premio che si pone l’obiettivo di perpetuare la tradizione carnascialesca e di celebrare le figure che, con il loro operato, ne tramandano i valori e lo spirito.
Criteri di assegnazione e modalità di selezione
Il premio è riservato a eporediesi, gruppi o iniziative provenienti da tutti i rioni di Ivrea che si siano distinti per l’impegno profuso nel corso dell’anno, sia nelle attività quotidiane che in quelle strettamente legate alle manifestazioni carnascialesche.
La selezione dei candidati è affidata ad un apposito Comitato, composto da personalità di spicco del Carnevale di Ivrea, che valuta le candidature sulla base di criteri rigorosi e trasparenti.
Elenco dei premiati
- 2004 – Avv. Pio Coda
- 2005 – Sergio Pocchiola
- 2006 – Dario Sardino
- 2007 – Nella Enrico
- 2008 – Sandro Stocco
- 2009 – Guido Alciati
- 2010 – Fagiolata di Bellavista
- 2011 – Franco Gili Meina
- 2012 – Luigi Caffaro
- 2013 – Laura Olivetti
- 2014 – Parrocchia del Sacro Cuore
- 2015 – Walter Garetto (Bano della Croazia)
- 2016 – Emilio “Ino” Braghieri
- 2017 – Vincenzo Ceratti
- 2018 – Ordine della Mugnaia
- 2019 – Franco Marino
- 2020 – Alberto Realis Luc
- 2023 – Amis ad Piassa d’la Granaja
- 2024 – Violetta LA FORZA DELLE DONNE